Chi siamo

 

Siamo un’Associazione Sportiva Dilettantistica che opera da più di 30 anni nella provincia di Como e che conta ad oggi più di 100 allievi, di ogni età e di ogni grado.

E’ grazie alla grande esperienza di pratica e di insegnamento del Maestro Renato Papale che l’”Okinawa Karate Como” diffonde i principi del karate tradizionale shotokan, di un’arte marziale che in quanto tale non si esaurisce nell’attività sportiva ma si amplia in una filosofia di vita e di crescita morale e spirituale

La nostra associazione è affiliata alla Feikar e pertanto opera sotto l’egida dell’ACSI e vanta una notevole condivisione di intenti con realtà importanti quali il Dai Nippon Butokukai di Osaka e la JKA Europa (Japan Karate Association of Europe).

Queste le premesse che fanno dell’”Okinawa Karate Como”  una scuola saldamente legata alla tradizione, alla cultura, alla filosofia  di una disciplina che è nata in Giappone e da qui si è diffusa in tutto il mondo.

Karate-Do è l’arte marziale di autodifesa di origine giapponese praticata a mani nude, senza armi (kara = vuoto te = mano), in cui vengono utilizzate le diverse parti del corpo per fermare, bloccare, colpire, afferrare.

In origine, le arti marziali sono state destinate per la difesa in una società violenta dove la vita era in pericolo spesso. Successivamente con l’evolversi della società giapponese il Karate si è trasformato in un utile strumento educativo del corpo e della mente, in un valido percorso di auto-miglioramento che aiuta il praticante al completo sviluppo di se stesso.

Lo stile Shotokan è stato creato da Funakoshi ed è caratterizzata da posizioni basse e ferme, da attacchi rapidi e potenti, dalle dinamiche dell’anca per accompagnare le tecniche, dalla corretta respirazione per sostenere il kumite e/o i cambi di ritmo nel kata.

Karate-Do tradizionale Shotokan non è uno sport ma un’arte marziale basata su sistemi efficaci di auto-difesa, una preparazione fisica completa tesa ad ottenere il miglior stato di salute possibile (fisico e mentale) e può essere praticato da tutti e a tutte le età, non avendo la discriminazione in base all’età o al sesso. Karate-Do promuove in pieno lo sviluppo umano e fornisce strumenti per favorire la presa di coscienza delle proprie capacità e potenzialità, incrementare la fiducia in se stessi per affrontare e superare al meglio le proprie difficoltà, migliorare la qualità della propria vita e migliorare le relazione con gli altri attraverso un sistema basato di formazione tre aspetti: kihon, o tecniche di base, kumite, o la lotta, e kata, che sono sequenze di movimenti.